Come Effettuare la Manutenzione del Filtro per le Minipiscine

2022-12-22

Strumento wellness apprezzato per i suoi benefici su mente e corpo, la minipiscina idromassaggio è una macchina complessa formata da diverse componenti, che per funzionare correttamente hanno bisogno di una manutenzione periodica.

Tra queste il filtro è indispensabile per la pulizia, in quanto favorisce l’eliminazione di residui e impurità e contribuisce a far durare il tuo prodotto più a lungo nel tempo.

Ecco perché è importante verificare che funzioni correttamente, ma come fare una corretta manutenzione del filtro per minipiscine? Vediamolo insieme.


Come pulire i filtri della piscina

I sistemi di filtraggio si possono distinguere in due tipologie: a sabbia, nel caso delle minipiscine idromassaggio di grandi dimensioni, e a cartuccia nei modelli più piccoli.

Entrambi ti permettono di eliminare in modo efficace le impurità che si depositano sulla superficie dell'acqua: ma come procedere alla loro manutenzione?

Iniziamo dal filtro a cartuccia. Come prima cosa dovrai occuparti di fare una corretta pulizia, ma vediamo nel dettaglio i passaggi da seguire per una manutenzione a regola d’arte.


  • Procedi ad una pulizia regolare: dovrai semplicemente estrarre le cartucce e pulirle con un getto d’acqua potente per rimuovere una buona parte delle impurità accumulate e assicurarti che funzionino in modo efficiente nel tempo.
  • Cambia i filtri periodicamente: anche se una pulizia regolare può prolungarne la durata, dovrai comunque procedere al ricambio a seconda del modo in cui utilizzi la tua minipiscina. Non ti preoccupare: è molto facile reperire filtri nuovi sul mercato, in più è una soluzione economica se si pensa che la sostituzione va fatta ogni 4 anni circa.

Vediamo ora come eseguire lavaggio e controlavaggio del filtro a sabbia, operazioni indispensabili per una corretta manutenzione della minipiscina.


  • Procedi ad un controlavaggio: si tratta di una fase importante per eliminare tutte le impurità accumulate negli anni: prevede l’inversione della corrente dell’acqua nel filtro a sabbia e richiede una certa tempestività, pertanto ricordati di intervenire non appena ti dovessi accorgere di una riduzione del flusso dell’acqua della minipiscina.
  • Cambia la sabbia: se nonostante il controlavaggio dovessi notare un intorbidimento dell’acqua dell’idromassaggio, allora potrebbe essere necessario cambiare la sabbia. Per farlo nel modo corretto ti consigliamo di rivolgerti ad un professionista che provvederà alla sua sostituzione, in alternativa puoi sempre scegliere di acquistare uno dei sacchi di sabbia reperibili sul mercato e procedere al cambio in completa autonomia.

Che si tratti di eseguire la manutenzione dei filtri a sabbia o di quelli cartuccia, è facile ed economico procedere alla pulizia di questi strumenti così importanti per un corretto funzionamento dell’idromassaggio.Oggi esiste una grande varietà di prodotti sul mercato che ti consentono di godere dei momenti di relax in vasca senza rinunciare ad un filtraggio efficiente e a basso costo.

Se dovessi avere ancora qualche dubbio contattaci: le nostre consulenti esperte sono a completa disposizione per rispondere alle tue domande e darti i migliori consigli per una corretta manutenzione della minipiscina.

https://www.minipiscina.net/

BACK TO TOP