Nuoto Controcorrente per Favorire il Sonno

06 April 2020

Nuoto Controcorrente per Favorire il Sonno

Il sonno è considerato il più importante rigeneratore delle energie mentali e fisiche, pertanto dormire bene è una grande necessità dell’organismo umano, al pari di mangiare e bere. Destinare al riposo la giusta quantità di ore è determinante per la nostra salute ma capita spesso che a causa dei ritmi frenetici imposti dalla quotidianità, dagli impegni lavorativi e dai numerosi impulsi esterni ai quali siamo sottoposti, i momenti di quiete e relax siano pochi e questo incida sulla qualità e il ritmo del nostro sonno. Da questo punto di vista il nuoto controcorrente si caratterizza come la soluzione ideale per favorire e regolare il sonno, grazie alle qualità ed ai benefici dell’attività fisica svolta in acqua. Secondo una ricerca condotta dalla National Sleep Foundation, infatti, i nuotatori sono tra le persone che dormono meglio. Andiamo quindi a vedere come regolare il sonno con il nuoto controcorrente per fare un carico di energia che ci aiuti ad affrontare le giornate nel migliore dei modi.

Come Regolare il Sonno con il Nuoto Controcorrente

Il rilassamento e il benessere psicofisico sono solo alcuni dei numerosi vantaggi del nuoto controcorrente grazie ai quali potrai stimolare e favorire un sonno corretto e riposante che ti faccia iniziare ogni giornata con il piglio giusto. Ritagliarsi uno spazio per dedicare del tempo a questa attività infatti permette di:

  • stimolare la produzione di endorfine, gli ormoni della felicità;
  • liberare la testa dal carico di pensieri accumulati nella giornata;
  • alleviare i sintomi di ansia, stress e tensioni;
  • regalarsi una rilassante sensazione di benessere e buonumore.
  • Questi benefici sono possibili anche grazie all’opera combinata dell’acqua calda e dell’idromassaggio che rallentano il battito del cuore e agevolano il rilassamento del corpo e della mente. Per ottenere il massimo da questo allenamento è importante dotarsi di una vasca che permetta di svolgere al meglio i propri esercizi. In commercio sono disponibili diverse configurazioni, dai modelli più piccoli alle minipiscine per il nuoto controcorrente a 6 sedute, spaziose e ideali anche per trascorrere dei magici momenti di relax assieme ai propri ospiti.

    La pratica regolare contribuisce ad allentare la tensione e di prepararti in maniera adeguata per il riposo. Per questo motivo si consiglia di effettuare il proprio allenamento con il nuoto controcorrente per almeno tre volte alla settimana per un tempo non inferiore ai 30 minuti per seduta. Il rilassamento in vasca è inoltre favorito dall’utilizzo di optional dedicati come ad esempio l’illuminazione a led per effettuare la cromoterapia ed il gentile movimento dell’acqua indotto dall’idromassaggio, ideale anche per favorire il recupero muscolare dopo l’attività. Con il nuoto controcorrente potrai favorire e regolare il sonno, andando a ristabilire il corretto benessere psico-fisico necessario per un riposo di alta qualità. Continua a seguire il blog per rimanere aggiornato con tutte le novità e i preziosi consigli degli esperti del blog di Minipiscine.net.


    Visita anche
    Minipiscina detta anche piscina fuori terra o vasca idromassaggio
    Minipiscina detta anche piscina fuori terra o vasca idromassaggio
    I nostri Partner
    Partner Zelo's Beach Club
    Terme di Genova Partner
    Grande Fratello Vip partner
    Minipiscina.net, un marchio: Dimhora Srl via Val Lerone 21 - 16011 Arenzano (GE) - Cap. Soc. Euro 100.000,00 - P.Iva: 02263590990
    Realizzazione e Web Marketing: Queryo