Usare la piscina o l'idromassaggio da esterno tutto l’anno è sicuramente piacevole, ma con l’arrivo del freddo dovrai fare i conti con la temperatura dell’acqua. Perché rinunciare a dei veri momenti di relax e benessere, quando nei migliori idromassaggio da esterno c’è la possibilità di effettuare un ottimo riscaldamento dell’impianto? Se stai pensando di utilizzarla anche in inverno, esistono diverse soluzioni, vediamole nel dettaglio.
Riscaldare la mini piscina con interventi strutturali
Come ti abbiamo anticipato esistono diversi metodi che ti possono offrire il vantaggio di riscaldare l’acqua della tua minipiscina: in alcuni casi le soluzioni ideali sono incluse nello stesso prodotto, altre possono invece essere integrate come optional.
Come fare dunque per riscaldare la tua piscina in inverno? Ecco tre interventi strutturali che puoi valutare per godere del comfort dell’idromassaggio tutto l’anno:
- Se non è già interrata, puoi decidere di interrare la minipiscina fuori terra, una soluzione che ti permetterà di ricorrere a diverse soluzioni di riscaldamento, dalla copertura isotermica alle pompe di calore, ma di questo parleremo meglio più avanti.
- Costruire un gazebo che isoli dal freddo e assicuri il mantenimento della temperatura ideale anche durante la stagione invernale, così potrai godere del tepore in vasca anche quando fuori piove o in caso di mal tempo.
- Coibentare il fondo piscina e le pareti con materiale isolante per mantenere costante il calore all’interno della vasca anche durante le giornate più fredde. Come puoi immaginare questi interventi possono richiedere una spesa non indifferente, ecco perché abbiamo ancora qualche suggerimento da darti per farti risparmiare, seguici!
Riscaldare l’acqua della piscina con l’impianto di riscaldamento
Se cerchi qualcosa di più economico e facile da mettere in pratica, esistono ottime soluzioni che coinvolgono l'impianto di riscaldamento. Ma quali sono le più efficaci?
- Riscaldatore: le migliori minipiscine hanno un riscaldatore integrato, che scalda l’acqua e la mantiene a temperatura. In genere l’idromassaggio da esterno è equipaggiato da un impianto di riscaldamento che in base alle dimensioni e al volume di acqua da scaldare varia per potenza passando dai 2 Kw fino a raggiungere quella dei 6 Kw. Questi sistemi sono molto efficaci in tutte le stagioni dell’anno e si rivelano particolarmente convenienti in autunno ed in primavera quando le temperature miti rendono il loro utilizzo meno intenso e quindi poco costoso.
- Pompa di calore esterna: Riscalda l’acqua più velocemente consentendo di raggiungere in tempi rapidi il calore desiderato: cattura l’energia termica dell’aria per cederla all’acqua, assicurando la massima efficienza energetica soprattutto quando la temperatura esterna è elevata.
- Scambiatore: le vasche idromassaggio da esterno hanno un sistema idraulico predisposto al collegamento con lo scambiatore di casa. In questo modo, utilizzi direttamente l’acqua calda, poi mantieni la temperatura utilizzando il riscaldatore: un sistema particolarmente utile per rendere l’acqua più calda senza dover acquistare un impianto specifico.
Tutti questi metodi diventano ancora più efficaci in presenza di una copertura termica, un telo capace di scaldarsi con i raggi del sole che ti offrirà il vantaggio di mantenere pulita l’acqua in vasca, evitando le dispersioni di calore e alzando la temperatura di qualche grado. Ora che hai tutte le informazioni per goderti la tua minipiscina anche d’inverno, puoi scegliere la soluzione più adatta alle tue esigenze. E se hai bisogno di una consulenza, gli esperti Dimhora sono sempre disponibili ad aiutarti. Contattaci!