Servizio Clienti: +39.010.9126394 (6 linee r.a.)
Il funzionamento dei filtri a cartuccia per minipiscina

31 August 2018

Il funzionamento dei filtri a cartuccia per minipiscina

Il filtro a cartuccia e la pulizia della minipiscina

La caratteristica principale che rende le minipiscine un’ottima alternativa al classico idromassaggio da bagno è la possibilità di mantenere sempre piena d’acqua la vasca. Le minipiscine si riempiono infatti soltanto una volta, e restano pronte per essere utilizzate ogni volta che si ha voglia di fare un bel bagno in un accessorio tecnologico e pensato per il relax. La peculiarità è data dal fatto che questi prodotti sono forniti di un moderno e funzionale sistema di filtraggio a cartuccia che, insieme alle coperture termiche, permette di mantenere l’acqua sempre pulita, anche dopo diversi giorni.

La qualità del bagno, oltre che la longevità del prodotto stesso, dipendono anche dalla capacità di depurare l’acqua da eventuali residui come i capelli, oppure la polvere o le foglie se si installa la vasca all’aperto. Per questo motivo è importante comprendere il funzionamento del filtro a cartuccia per minipiscina e capire come utilizzarlo al meglio per igienizzare al massimo l’acqua.

Come funziona il filtro a cartuccia per piscine

Il funzionamento dei modelli a cartuccia è piuttosto semplice: come per quanto riguarda i filtri a sabbia, di cui abbiamo già parlato in un articolo dedicato, il sistema garantisce un lavoro di igienizzazione continuo. Alimentato insieme alla minipiscina, risucchia l’acqua e la reimmette pulita in circolo nella vasca. L’elemento fondamentale che consente la pulizia del liquido è la cartuccia, realizzata in lamelle dalla capacità che può raggiungere i 15 micron. Il particolare materiale con cui questa è realizzata permette di trattenere all’interno del filtro le impurità presenti nell’acqua, pompando nella vasca solo il liquido pulito.

La manutenzione

Uno dei vantaggi principali di questo sistema è la facilità di manutenzione, che permette al prodotto di restare altamente efficiente anche per diversi anni. Infatti non necessita della tipica ‘retro-pulizia’ (l’inversione del flusso che permette di pulire l’interno dello strumento). In questo modo, il filtro a cartuccia per minipiscina consente un notevole risparmio d’acqua, risultando eco-friendly e conveniente anche per il proprio portafoglio. Ma come si mantiene pulito l’accessorio? Molto semplice: per quanto riguarda la manutenzione ordinaria è sufficiente pulire periodicamente con un getto d’acqua potente le cartucce, e all’occorrenza cambiarle. La loro durata dipende naturalmente da fattori come:

  • La frequenza di utilizzo della minipiscina.
  • La pulizia complessiva dell’acqua (generalmente migliore se si posiziona la vasca all’interno o si usa con costanza la copertura apposita).
  • I vantaggi del filtro a cartuccia

    Questo sistema di pulizia presenta dunque diversi vantaggi:

  • Grande efficienza. I tessuti impermeabili allo sporco che compongono le lamelle offre performance di igienizzazione davvero notevoli.
  • Facilità di manutenzione. La pulizia delle lamelle è immediata e richiede poco tempo. Basta un getto d’acqua per eliminare i residui trattenuti dal filtro. Se necessario si possono reperire facilmente della cartucce nuove da sostituire alle vecchie.
  • Dimensioni e potenza. Questi prodotti danno il meglio di sé con vasche di piccole e medie dimensioni, per questo motivo sono spesso consigliati per le minipiscine.
  • Queste caratteristiche fanno del filtro a cartuccia un vero alleato della tua minipiscina, un accessorio che non può mancare per assicurarti un bagno sempre appagante in una vasca pulita e igienizzata. Ricorda che pulire l’acqua permette anche di mantenere in buono stato anche tutte le minipiscine idromassaggio, dunque munirsi di uno strumento per il filtraggio efficace è un acquisto certamente consigliato se si vuole preservare al meglio il proprio strumento per il relax.


    Visita anche
    Minipiscina detta anche piscina fuori terra o vasca idromassaggio
    Minipiscina detta anche piscina fuori terra o vasca idromassaggio
    I nostri Partner
    Partner Zelo's Beach Club
    Terme di Genova Partner
    Grande Fratello Vip partner
    Minipiscina.net, un marchio: Dimhora Srl via Val Lerone 21 - 16011 Arenzano (GE) - Cap. Soc. Euro 60.000,00 - P.Iva: 02263590990
    Realizzazione e Web Marketing: Queryo